domenica 7 agosto 2011

Vacanze estive:Tappa 1

Ed eccoci qua.Siamo ad agosto e io sono da poco tornata dalla prima meta della mia estate.Per quest'anno ho deciso di rimanere in Italia:la prima tappa sono state le Eolie.Le Eolie sono un arcipelago di sette isole:Lipari,Salina,Vulcano,Stromboli,Panarea,Alicudi e Filicudi.
Le isole più frequentate sono le più famose Panarea e Lipari anche perchè sono quelle più turistiche,in grado di offrire più servizi.Detto ciò, io sono stata a Salina.Naturalmente questa scelta 'originale' ha avuto i suoi pro e i suoi contro.
Cosa si può dire dell'isola.Sicuramente è molto bella,ma ciò che mi ha colpito in modo particolare è il fatto che sembri opporre resistenza all'uomo.I centri abitati sono pochi e sono collegati fra sè da pochi chilometri di strada stretta e a tornanti.Inoltre sembra che l'uomo abbia costruito solo dove la natura glielo abbia permesso adattandosi lui stesso.Non ci sono spiagge di sabbia se si esclude la spiaggia nera di Rinella;i posti balneabile non sono numerosi e per la maggior parte sono pochi estesi.Ma il mare è bellissimo.
Il posto che mi è rimasto più impresso è Pollara.Questo paese occupa la metà di un antico cratere mentre l'altra metà è sprofondata in mare.Ciò che ne rimane è un faraglione che si trova davanti alla spiaggia.La spiaggia è una sottile lingua di terra delimitata da uno strapiombo che costituisce la parete del cratere.Tuttavia io non sono stata alla spiaggia ma ad un'insenatura che si trova a lato di questa e dove sono visibile delle costruzioni che facevano da riparo alle barche.
Un altro posto da non dimenticare è Lingua.Ciò che rende imperdibile Lingua sono le granite di Alfredo.Non ci sono parole per esprimerne la bontà.

Nessun commento:

Posta un commento